Mercoledì 17 aprile 2024 dalle 13.30 alle 17.30
Institut et Haute Ecole de la Santé La Source, site de Beaulieu, Auditoire Gailloud-Lusso
Una vita al centro di problemi di salute mentale non significa solo affrontare strane sensazioni e dolori emotivi. Si tratta di creare forti legami con i propri cari, condividere le speranze, dare un senso alla vita insieme, essere trasformati dall’esperienza e scoprire il proprio potere di influenzare il destino. Che si tratti di persone colpite, di familiari o di professionisti dell’assistenza e del sociale, siamo tutti cittadini, tutti uguali, ma tutti diversi e unici. Ma la psichiatria sociale è anche profondamente radicata nella conoscenza scientifica, che non si basa sulle specificità individuali. Al contrario, generalizza i metodi che si sono dimostrati efficaci per il maggior numero di persone. Come possiamo quindi abbracciare l’immensa complessità della vita con metodo e libertà?
In questa giornata vogliamo celebrare la curiosità, l’inventiva e il rigore che sono alla base della psichiatria sociale e che sono stati trasmessi nel corso della carriera del professor Jérôme Favrod, un vero pioniere dell’assistenza infermieristica psicosociale.
L’evento è organizzato sotto l’egida della Società Svizzera di Psichiatria Sociale SO-PSY, del Dipartimento di Psichiatria di Comunità DP-CHUV, di Horizon Sud, di Re-pairs e del Laboratorio di Insegnamento e Ricerca sulla Salute Mentale e la Psichiatria (LER-SMP) di La Source.
Il programma dettagliato sarà annunciato a breve.