La prossima edizione del “Recovery Congress” è in preparazione. Il sesto congresso si terrà il 30 e 31 maggio 2024, come in precedenza, sul terreno dell’Inselspital di Berna, con il titolo Psichiatria in crisi – rimodellare i servizi di salute mentale.
A prima vista, il titolo può sembrare allarmistico, poiché il termine crisi viene utilizzato sempre più spesso anche in altri contesti. Questo per dare un nome a situazioni difficili che si profilano da tempo e che richiedono drastici cambiamenti nelle abitudini di pensiero e di azione. A questo proposito, dal nostro punto di vista, il termine si adatta perfettamente alla situazione della psichiatria. Carenza di personale, perdita di qualità, strutture e concetti non più attuali sono sempre più spesso oggetto di discorsi professionali e di pubblicità da parte dei media. Inoltre, la situazione della psichiatria è messa in discussione in modo critico dagli utenti, dai loro familiari e dagli stessi professionisti.
Allo stesso tempo, la salute mentale in gran parte della società soffre di numerosi fattori di stress e dell’accumulo di crisi ecologiche, politiche ed economiche. L’utilizzo dei servizi di salute mentale è in aumento e spesso supera la capacità, soprattutto in modo drammatico tra i bambini e gli adolescenti. L’assistenza psichiatrica e la politica sanitaria non hanno ancora trovato risposte convincenti a questa asimmetria. L’espansione dei servizi esistenti spesso non sembra rispondere alle esigenze di chi cerca aiuto. Inoltre, porta a un’espansione eccessiva dei servizi, che non possono essere mantenuti di qualità sufficiente nel prossimo futuro a causa della carenza di personale.
Sono quindi necessari nuovi approcci che non si basino sulla concezione consolidata delle strutture di assistenza psichiatrica, ma che si concentrino “fuori dagli schemi” sui bisogni delle persone affette da stress mentale e del loro ambiente. L’attenzione dovrebbe essere rivolta alla prevenzione, alla promozione della salute, all’intervento precoce e a servizi di supporto facilmente accessibili che vadano oltre l’attuale assistenza psichiatrica.
Il congresso del 2024 affronterà questo tema di attualità e darà uno sguardo critico al sistema psichiatrico. Allo stesso tempo, verranno progettate e discusse nuove idee e approcci per affrontare la salute mentale, lo stress e la malattia. In un formato collaudato, si integreranno prospettive professionali, sociali, attiviste, esperte e coesperte sulla salute mentale, i suoi disturbi, il recupero e il rafforzamento. Ci aspettiamo già numerosi partecipanti, contributi attivi, discussioni commoventi e stimolanti.
Il comitato del congresso