Influenza politica
Promuovere una politica a favore del recupero e dell’inclusione sociale
So-Psy difende in particolare:
- il promuovere il modello di recupero come guida nelle politiche in materia di salute mentale.
- L’integrazione di pari e parenti nella pianificazione dei servizi, la clinica, l’istruzione e la ricerca.
- Nelle politiche di salute mentale pubblica, la ricerca e l’istruzione, la promozione di approcci di psichiatria sociale fondati su prove scientifiche a favore del recupero nella comunità: soprattutto l’ospedalizzazione diurna, la psichiatria mobile di tipo ACT, il sostegno all’occupazione di tipo IPS, la riabilitazione psicosociale.
- Lo sviluppo di approcci che promuovano le libertà individuali e l’appropriazione del potere da parte degli utenti, come il sostegno al processo decisionale condiviso.
- Un finanziamento equo e adeguato degli interventi basati su prove scientifiche a favore del recupero dei problemi di salute mentale.
- Un finanziamento equo e adeguato del lavoro di rete in situazioni complesse che richiedono il coordinamento di più istanze.
- Il riconoscimento del ruolo del case management clinico da parte di professionisti, adeguatamente formati, per accompagnare il recupero delle situazioni complesse.
- Lo sviluppo e la diffusione di strumenti favorevoli al recupero, quali il piano di crisi congiunto o le direttive anticipate.