Informazioni su So-Psy

Chi siamo?

La Società Svizzera di Psichiatria sociale (So-Psy.ch) è una società multidisciplinare che promuove pratiche atte a favorire il recupero e l’inclusione sociale delle persone affette da problemi di salute mentale. Siamo una società multidisciplinare, senza scopo di lucro, gestita da esperti volontari. Riuniamo persone, parenti, operatori sanitari e sociali. La diversità, la multidisciplinarità e l’attaccamento ai valori del recupero e dell’inclusione nella comunità sono il nostro punto di forza.

icon-people

I nostri valori

SoPsy sostiene l'inclusione sociale delle persone affette da problemi di salute mentale.

icon-medal

So-Psy sostiene lo sviluppo di servizi incentrati sulle persone nel proprio ambiente, attraverso gruppi mobili, sostegno alle attività quotidiane, al lavoro e all’alloggio, attività diurne e alternative all’ospitalizzazione in situazioni di crisi.La Società Svizzera di Psichiatria sociale (So-Psy.ch) è una società multidisciplinare che promuove pratiche atte a favorire il recupero delle persone affette da problemi di salute mentale nella comunità.

Siamo una società multidisciplinare, senza scopo di lucro, gestita da esperti volontari. Riuniamo persone, parenti, operatori sanitari e sociali.Siamo affiliati alla European Society of Social Psychiatry (ECSP) e alla World Association of Social Psychiatry (WASP) e in Svizzera siamo associati alla Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia (SSPP). La diversità, la multidisciplinarità e l’attaccamento ai valori del recupero e dell’inclusione nella comunità sono il nostro punto di forza.

 

 

Altro

50 anni di storia

So-Psy è la prima società multidisciplinare della psichiatria sociale in Svizzera.

icon-fifty-years

La Società Svizzera di Psichiatria Sociale (SSPS) si è scissa dalla Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia, per diventare una società multidisciplinare che integra gli aspetti sociali e assistenziali delle persone affette da problemi di salute mentale. La sua costituzione è avvenuta in due fasi
: è stata dapprima istituita una commissione di psichiatria sociale all’interno della Società Svizzera di Psichiatria, nel 1970, dopo il passaggio di Basaglia all’ospedale di Malevoz nel Vallese.
Successivamente, la Società Svizzera di Psichiatria Sociale è stata costituita il 15 dicembre 1984, sotto l’impulso della Commissione di Psichiatria Sociale, al fine di consentire ai membri di varie professioni, alle persone interessate e ai loro familiari l’accesso alla società. 

 

Altro

Cosa facciamo?

La mission di So-Psy è quella di promuovere il recupero delle persone affette da problemi di salute mentale nella comunità.

icon-clock

I problemi di salute mentale comprendono 5 delle 10 cause di disabilità principali nel mondo. Il 38% delle disabilità è dovuto a problemi di salute mentale. In Europa, 165 milioni di persone soffrono ogni anno di problemi di salute mentale, con un costo annuale diretto e indiretto di 798 miliardi di euro. Tutto ciò che facciamo è portare avanti il recupero psicologico e sociale delle persone affette da problemi di salute mentale.

La Società svizzera di Psichiatria sociale (So-Psy-ch) promuove gli scambi tra le persone interessate, parenti e professionisti di diverse discipline, al fine di diffondere le pratiche scientifiche e le conoscenze basate su dati che favoriscano il recupero psicosociale.

 

 

Altro

Cos'è la psichiatria sociale?

La psichiatria sociale è un settore che si concentra sulle interazioni tra problemi di salute mentale e società.

icon-people

L’integrazione sociale ha effetti positivi sulla salute mentale, promuove il recupero e riduce il rischio di ricadute nei disturbi gravi. Per contro, i disturbi mentali hanno importanti conseguenze sociali che spesso superano l’impatto individuale dei sintomi: isolamento, emarginazione, perdita del lavoro, alloggi precari. Nella psichiatria sociale, l’integrazione nel proprio ambiente è sia la forza trainante sia il risultato del recupero.

 

Altro