50 anni di storia

La prima società multidisciplinare della psichiatria sociale in Svizzera

All’inizio, le strutture intermedie specializzate non erano ben sviluppate in molte regioni della Svizzera, specie nella parte tedesca. Di conseguenza, il primo obiettivo è stato quello di concentrare le forze che avrebbero potuto contribuire a sollevare l’attività psicosociale dagli ospedali psichiatrici e a emancipare le strutture corrispondenti.Sono stati studiati vari modelli di sviluppo istituzionale per l’espansione delle attività terapeutiche nel settore della psichiatria sociale, nonché vari concetti di base per l’attività psicosociale (psichiatria comunitaria – comunità terapeutica e terapia dell’ambiente, pratiche di rete – nozioni di riadattamento professionale e riabilitazione sociale).

Sin dall’inizio, So-Psy è stata libera da qualsiasi affiliazione politica e religiosa; ha riunito partner interessati al recupero delle persone affette da problemi di salute mentale nella comunità, con un’attività di pari o parenti, o un’attività professionale in materia di assistenza, ricerca o istruzione.

 

I presidenti della Società Svizzera di Psichiatria Sociale sono stati:

Prof. Dr. Charles Bonsack, Losanna, da nov. 2017.
Tra il 2009 e il 2017, una presidenza a rotazione è stata garantita dai presidenti delle sezioni linguistiche: Dr. sc.nat. e fil. lic. Ruth Waldvogel, Dr. Gea Besso e Prof. Dr. Yasser Khazaal.
Prof. Dr. med. Fran¢ois Ferrero (2005-2009)
Prof. Dr. med. et phil. Hans D. Brenner (2000-2005)
Dr. med. Werner Saameli (1997-2000)
Prof. Dr. med. Luc Ciompi (1991-1997)
Prof. Dr. med. Ambros Uchtenhagen (1985-1991)